Sposarsi a Capri è il sogno romantico per eccellenza per coppie di innamorati di tutto il mondo. Affinché il sogno diventi realtà, c'è però bisogno di conoscere alcune informazioni indispensabili per organizzare al meglio il matrimonio dei tuoi sogni a Capri.
Premessa
L'organizzazione di un ricevimento a Capri richiede l'esperienza di wedding planner del luogo che possa consigliarvi il miglior modo per gestire la difficile logistica dell'isola e garantire che tutto si svolga senza intoppi.
Dove sposarsi a Capri
Cerimonie religiose
Non è facile ottenere una celebrazione religiosa a Capri e Anacapri perché i matrimoni con rito cattolico sono concessi esclusivamente se uno dei due sposi risiede nell'arcidiocesi di Sorrento, a meno di una speciale dispensa del vescovo.
A Capri è possibile celebrare matrimoni con rito protestante nella piccola chiesetta evangelica tedesca.
Cerimonie civili
Molto più semplice sposarsi con rito civile nel comune di Capri nella sala del Comune in Piazzetta oppure in uno dei diversi luoghi panoramici dell'isola.
La cerimonia nella sala comunale è gratuita durante gli orari d'ufficio, mentre ammonta è prevista una somma da versare per sposarsi nelle altre sedi.
Questi i luoghi dove è possibile celebrare il matrimonio civile a Capri:
Giardini di Augusto
Belvedere di Tragara
Belvedere di Punta Cannone
Villa Lysis (Fersen)
Certosa di San Giacomo (con l'autorizzazione della Soprintendenza)
Se volete pronunciare il fatidico sì davanti ai Faraglioni, i luoghi più suggestivi sono i Giardini di Augusto, Tragara e Punta Cannone (quest'ultimo è il posto perfetto per un matrimonio intimo e raccolto).
Anche nel comune di Anacapri è possibile celebrare riti civili in punti panoramici spettacolari:
Il Faro
La Migliera
Damecuta
Cetrella
I fortini di Orrico e Mesola
Qui è necessario pagare una tassa per la celebrazione oppure può essere svolta gratuitamente all'interno del municipio.
Matrimoni simbolici
I matrimoni simbolici possono essere celebrati ovunque lo desideriate. Il luogo preferito dalle coppie dove celebrarlo è i Giardini di Augusto, sul belvedere con vista sui Faraglioni.
Quando sposarsi a Capri?
I mesi migliori sono quelli tra maggio e metà settembre. Sconsigliamo un matrimonio durante i mesi invernali a Capri a causa delle possibili difficoltà logistiche in caso di mare mosso.