Il Faro di Punta Carena troneggia all'estremità sud-occidentale dell'isola di Capri, sulla penisola del Limmo, nome che deriva dal latino limen e significa confine. Oltre c'è solo mare e mare fino alla Sicilia. Alle sue spalle si alza il dirupo della Migliera percorso dai muri di difesa costruiti dagli inglesi all'inizio dell'800 a protezione di Capri.
Il faro, costruito nel 1866, è tra i più importanti del Mar Tirreno e il secondo in Italia per portata luminosa dopo quello di Genova. A Punta Carena il fondale declina molto rapidamente: a soli 500 metri dalla costa ne segna circa 600 di profondità.
Il nostro consiglio da insider
Questo è il posto migliore dell'isola per godersi il tramonto a mare, magari seduti a sorseggiare un aperitivo a uno dei baretti aperti solo d'estate. Se poi siete amanti delle atmosfere "Sturm und Drang" venite in una giornata di vento, magari d'inverno. Lo spettacolo del mare in tempesta qui è di una bellezza drammatica e romantica.
Acqua sempre pulita e sole per tutta la giornata: per questo il Faro è una delle località balneari più gettonate dell'isola. Ci sono diverse strutture balneari, disposte su comode terrazze, con scalette in ferro per scendere in acqua. È una località alla moda, ideale per godersi una giornata al mare e gustare una sfiziosa caponata sulle terrazze degli snack bar, ma anche per cenare a lume di candela sul mare, perché alcuni locali restano aperti anche nelle serate estive.
Gli stabilimenti balneari al Faro
- Area libera
- Da Antonio - Snack Bar e affitto sedie a sdraio
- Lido Del Faro - Stabilimento balneare e ristorante
Come arrivare al Faro di Punta Carena
- Con gli autobus che partono dal capolinea su Viale Tommaso de Tommaso, Anacapri.
- A piedi, percorrere Viale Tommaso de Tommaso e Via Nuova del Faro (circa 40 minuti)