Anche se la stagione calda sta volgendo al termine, Ottobre è un ottimo periodo per organizzare un viaggio a Capri. Si possono fare tante escursioni, percorrere i sentieri, godere un'atmosfera calma e rilassata. La maggior parte degli hotel e dei ristoranti chiude a fine mese mentre gli stabilimenti balneari chiudono tutti a metà ottobre.
Pro e contro di una vacanza a Capri in ottobre
- Pro: clima mite, poca folla
- Contro: possibilità di pioggia, nella seconda metà del mese molte attività cominciano a chiudere
Com’è il tempo
Fino a metà mese il clima è ancora molto piacevole, con giornate di sole e temperature miti. L’acqua del mare conserva ancora il calore dell’estate, quindi è ancora possibile fare il bagno. Le piogge in questo periodo sono però abbastanza frequenti, soprattutto a fine mese.
- Temperatura massima media: 23°
- Temperatura minima media: 16°
- Probabilità di pioggia: 30%
- Probabilità di cielo nuvoloso: 40%
- Temperatura del mare: 22°
- Ore di luce giornaliere: 11.30
Cosa mettere in valigia
Tipicamente a ottobre fa abbastanza caldo durante la giornata, mentre la sera il clima comincia ad essere fresco.
L’abbigliamento ideale è fatto di jeans, magliette e giacche leggere. Prevedete qualcosa di impermeabile per i temporali di inizio autunno.
Cosa fare
Ottobre offre tanta scelta: si può sia andare al mare, sia organizzare escursioni in montagna, sia visitare i musei e monumenti.
Spiagge: se arrivate durante la prima metà del mese potete godervi spiagge semi vuote e temperatura del mare ancora non troppo fredda.
Gli stabilimenti in genere chiudono dopo il secondo weekend del mese.
Le spiagge di Capri
Le spiagge della Costiera Amalfitana
Le spiagge di Sorrento
Trekking: è di nuovo il momento ideale per dedicarsi alle passeggiate lungo i sentieri. Tenete solo d’occhio l’orologio per essere sicuri di tornare prima del tramonto: in questa stagione le giornate si fanno sempre più corte.
Passeggiate a Capri
Trekking in Costiera Amalfitana