Capri, Ischia e Procida. Tre isole del Golfo di Napoli, tre personalità diverse, tre diversi stili di vacanza.
In questo articolo mettiamo a confronto le caratteristiche di ognuna:
Dimensioni
Procida: 3,7 km quadrati.
Capri: 10 km quadrati
Ischia: 46 km quadrati.
L’Isola di Procida si gira facilmente in un solo giorno, a Capri invece in una giornata si possono vedere velocemente i luoghi più famosi, l'ideale è dedicarci almeno 2-3 giorni. Per visitare Ischia è necessario almeno un weekend lungo o una settimana, L’isola di Procida ha un solo comune, l’isola di Capri è divisa tra Capri e Anacapri, mentre Ischia ha al suo interno 6 comuni.
Spiagge
Procida: spiagge di sabbia nera vulcanica, facilmente raggiungibili Le Spiagge di Procida
Ischia: è l’isola con più spiagge. qui troverete sia grandi spiagge di sabbia dorata, sia piccole calette di ciottoli sia spiagge con fonti termali. È quindi sicuramente la destinazione migliore se volete fare “vita da spiaggia”. Le spiagge di Ischia
Capri: invece non ha spiagge di sabbia, ha solo delle piccole spiagge di ciottoli o stabilimenti balneari sugli scogli. Proprio per via del fondale roccioso Capri vanta i colori dell’acqua più spettacolari del Golfo di Napoli. Le spiagge di Capri
Atmosfera
Procida: ha un atmosfera da Italia anni ’50: le casette colorate, il ritmo di vita lento, gli hotel e ristoranti nel classico stile mediterraneo senza troppi fronzoli. È un luogo dove fare una vacanza tranquilla e rilassata, senza preoccuparsi troppo del look!
Ischia: è un’isola piuttosto grande, si trova un po’ di tutto. A Ischia Porto e Forio ci sono tanti locali, ristoranti e bar. A Sant’Angelo, Barano e Serrara c’è più tranquillità.
Capri: è sicuramente la più mondana: frequenta dal jet-set internazionale, affollata di boutique di alta moda e locali glamour. Ma può essere vissuta anche in modalità molto più ritirata, passeggiando tra le campagne di Anacapri e i sentieri che si diramano a breve distanza dalla vivace piazzetta
Prezzi
Tra le isole la più cara è sicuramente Capri, la più economica Procida. Ischia offre una varietà di scelte.
Luoghi da visitare
Delle 3 isole Capri è sicuramente quella che vanta il più ricco patrimonio culturale: qui potrete visitare Villa Jovis e i resti delle ville che l’imperatore Tiberio fece costruire sull’isola, la casa-museo del medico svedese Axel Munthe, il pavimento maiolicato della chiesa di San Michele, le opere di Diefenbach alla Certosa di San Giacomo, Villa Lysis….
A Procida i reperti storici si trovano nel complesso di Terra Murata.
A Ischia invece si può visitare Villa Arbusto con il Museo Archeologico di Pithecusae con la coppa di Nestore e i giardini della Mortella.
Stile di viaggio
Tutte e tre le isole del Golfo di Napoli si possono adattare sia a viaggi in famiglia e che romantiche fughe di coppia. È indubbio che l’Isola di Capri sia la meno adatta ai bambini, per la sua conformazione geografica fatta di strade strette e impervie e per l’assenza di spiagge.
Isole a confronto
IschiaSuperficie: 46,3 kmq. |
CapriSuperficie: 10,5 kmq. |
ProcidaSuperficie: 4,26 kmq. |
Strutture ricettiveStrutture ricettive presenti su Booking.com: 540 circa |
Strutture ricettiveStrutture ricettive presenti su Booking.com: 340 circa |
Strutture ricettiveStrutture ricettive presenti su Booking.com: 90 circa |
FoodRistoranti presenti su TripAdvisor: 438 I piatti tipici da provare
|
FoodRistoranti presenti su TripAdvisor: 168 I piatti tipici da provare
|
FoodRistoranti presenti su TripAdvisor: 53 I piatti tipici da provare
|
I luoghi da non perdere
I musei da visitare
|
I luoghi da non perdereMusei da visitare |
I luoghi da non perdere
I musei da visitare
|