Capri e il cinema

Da 'Il disprezzo' con Brigitte Bardot a 'La baia di Napoli' con Sophia Loren, Capri è stata il set di film indimenticabili

Capri e il cinema
Capri e il cinema

Da sempre il cinema ha prediletto l'atmosfera magica e intima delle isole per l'ambientazione di spot e pellicole che sono poi passate alla storia.

Ne cito solo qualcuno: "Stromboli - Terra di Dio" di Roberto Rossellini, girato sull'isola siciliana di Stromboli; "L'ammutinamento del Bounty" ambientato sulle isole neozelandesi; "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto", diretto da Lina Wertmuller in Sardegna; fino ai più recenti '"Il postino" ultimo film del grande Massimo Troisi ambientato a Procida e "Il talento di Mr Ripley" nella vicina Ischia.

Dal 900 ad oggi, anche Capri vanta una lunga tradizione cinematografica: basti pensare alla sensuale bellezza di Brigitte Bardot sul tetto di Casa Malaparte nel film "Il disprezzo" di J. Luc Godard, o della Piazzetta di Capri gremita di finti tedeschi nel film "La Pelle" di Liliana Cavani con Marcello Mastroianni e di Claudia Cardinale.

In alcuni film degli anni '50 l'isola di Capri smette di essere solo uno sfondo e diventa a tutti gli effetti coprotagonista delle pellicole insieme agli attori principali, come in "Avventura a Capri" e "Bellezze a Capri".
L'intramontabile fascino dell'Isola Azzurra è molto apprezzato anche nelle produzioni cinematografiche e televisive nazionali ed internazionali degli ultimi anni, che hanno scelto proprio Capri come location principale dello sviluppo della trama.

Un esempio è "L'imperatore di Capri", di Luigi Comencini, con un Totò che gira tra le stradine dell'isola, o "La baia di Napoli", grazie al quale sbarcarono a Capri Sophia Loren e Clark Gable, per la gioia incontenibile di fan e paparazzi...

Grazie al grande successo ottenuto dalla fiction "Capri" trasmessa per tre anni su Rai 1, l'isola è diventata anche meta di cine-turismo: sempre di più, infatti, sono i turisti che visitano i luoghi che hanno ospitato set di film o di fiction televisive.
Oltre per le ambientazioni cine-televisive, Capri è una delle location più gettonate come set per spot pubblicitari.

Impossibile non menzionare la celeberrima pubblicità del profumo Dolce&Gabbana, girato da Mario Testino alla Canzone del Mare, storico stabilimento balneare che si trova a Marina Piccola, da cui si distinguono perfettamente i Faragioni.

Se siete in vacanza a Capri, basterà noleggiare uno scooter o un gozzo per fare un giro dell'isola via mare per ritrovarvi in uno dei più grandi e affascinanti set cinematografici a cielo aperto di tutto il mondo!

La redazione aggiunge...
Non possiamo non citare (con un sorriso) anche le avventure di Paolo Villaggio nelle scene del film "Il secondo tragico Fantozzi".