Tutta l'Isola di Capri in un giorno: come organizzarsi
Un itinerario per visitare Capri in una giornata
Sei in vacanza in Italia tra Sorrento o a Napoli e vuoi venire a Capri per un giorno? Oppure la tua crociera si ferma per un giorno nel Golfo di Napoli? Ecco un'idea di itinerario per una giornata a Capri.
Per visitare Capri è meglio organizzare una giornata da soli o partecipare a un tour indipendente?
Unirsi a un tour di gruppo è spesso più conveniente dal punto di vista economico rispetto a organizzare una giornata da soli. I tour da Sorrento a Capri partono infatti da un minimo di 75 euro a persona per l'intera giornata, se invece venite a Capri da soli invece dovete mettere in conto già solo 40 euro circa di biglietti per l'aliscafo.
Qui puoi controllare i diversi tipi di tour a Capri:
Gli aliscafi per Capri partono da Napoli (Molo Beverello o Calata di Massa) e Sorrento durante tutto l’anno. In estate ci sono anche corse dalla Costiera Amalfitana, da Ischia e da Procida. Qui trovi tutte le info dettagliate su “come arrivare a Capri”. Ricorda a Capri non si può arrivare in auto!
Come organizzare una gita di un giorno a Capri in autonomia
Ore 9.00: arrivo a Capri, Giro dell'Isola e Grotta Azzurra
Ore 11.30: seggiovia per il Monte Solaro
Ore 12.30: villa San Michele
Ore 15.00: Piazzetta di Capri e dintorni
Ore 17.00: Ritorno al porto
Mappa di Marina Grande, il porto di Capri
Avvertenza: nei mesi di luglio e agosto, quando fa caldo e c'è molta folla, questo itinerario è abbastanza faticoso, ti suggeriamo di scegliere in anticipo cosa vedere e cosa fare, senza cercare di incastrare tutto per forza in una sola giornata! Nelle calde giornate estive la cosa migliore è visitare la Piazzetta la mattina presto o il pomeriggio tardi e poi passare il resto della giornata in barca o a mare.
Ore 09.00 - Giro dell'Isola in barca
Cerca di arrivare il prima possibile a Capri. Appena sbarcato sull'isola, al porto di Marina Grande, troverai i botteghini delle diverse compagnie di navigazione: qui puoi comprare il biglietto per il giro dell'isola via mare con sosta alla Grotta Azzurra. Un ottimo modo per avere una panoramica completa di Capri! Puoi scegliere il giro dell'Isola completo che passa anche tra i Faraglioni, uno dei simboli di Capri, o limitarti alla Grotta Azzurra. Noi ti consigliamo il giro completo!
Dopo la visita all'interno della Grotta Azzurra chiedete al barcaiolo di lasciarvi sulla scalinata accanto alla Grotta anziché risalire sulla barca che fa ritorno a Marina Grande. In questo modo vi basterà salire la scalinata e prendere l'autobus per il centro di Anacapri, evitando la fila che si crea sugli autobus da Marina Grande.
Ore 11.30 - Salita al Monte Solaro
Una volta tornati a Marina Grande prendi un autobus diretto per Anacapri (20/25 minuti). Da lì con la seggiovia puoi salire sul Monte Solaro.
La seggiovia per il Monte Solaro
Durata: 12 minuti Costo: 12 euro A/R Orari: Da marzo a ottobre: 9.30 - 17.30 - da novembre a febbraio: 10.30 - 15.00
Dalla cima del Monte Solaro potrai goderti un panorama spettacolare sul Golfo di Napoli e Salerno. Sicuramente il miglior panorama dell'isola: da qui si ammira quasi tutta la Campania!! Dopo un po' di sana contemplazione puoi decidere di scendere con la seggiovia o a piedi fermandoti all'eremo di Cetrella. La discesa a piedi dura un'oretta.
Ore 12.30 - Visita Villa San Michele
A questo punto puoi scegliere di fermarti per pranzo in uno dei ristoranti di Anacapri oppure fare uno spuntino veloce e proseguire diritto per la Villa San Michele , la casa-museo dello scrittore svedese Axel Munthe, dove si trovano reperti archeologici collezionati dal medico in giro per il mondo e un terrazzo affacciato sull'infinito.
Villa San Michele
Ingresso: 10 euro circa Orari: dalle 09.00 del mattino a un'ora prima del tramonto
Ore 15.00 - Piazzetta e centro di Capri
Prendete un pullman e scendete a Capri. Qui è d'obbligo una sosta per un caffè o un drink in Piazzetta (Piazza Umbero I)
Un caffè seduti ai tavolini della Piazzetta costa sui 6/7 euro. Per un bicchiere di vino o una birra si arriva ai 15 euro.
Dopo la sosta in Piazzetta puoi visitare il centro storico di Capri i Giardini di Augusto per ammirare dall’alto il panorama sulla baia di Marina Piccola e i tornanti via Krupp . Dopo sei hai tempo puoi fare una passeggiata per Via Camerelle, la via dello shopping di lusso dove le più modaiole (e anche modaioli) possono rifarsi gli occhi con quella che è forse la strada con la più alta concentrazione di negozi di alta moda nel mondo. Alla fine della strada prosegui per Via Tragara fino ad arrivare allo spettacolare belvedere affacciato sui Faraglioni.
Da lì è d'obbligo la foto con i Faraglioni sullo sfondo per immortalare la vostra giornata caprese.. Tornando indietro, percorri via Tragara a ritroso e invece di ritornare su Via Camerelle sali per la strada che troverai sulla destra (via Padre Reginaldo Giuliano) prosegui fino ad imboccare via Fuorlovaldo e via Le Botteghe. Ritornato in Piazzetta puoi scendere al porto con la funicolare oppure a piedi.
Restano fuori da questo itinerario Villa Jovis, la villa di epoca romana dell’imperatore Tiberio e Villa Lysis, capolavoro in stile liberty di inizi ‘900, Se siete appassionati di storia potete sostiturire il giro dell’isola con una passeggiata nella zona alta di Capri per visitare queste due ville (raggiungibili solo a piedi).
Il costo medio di un giorno a Capri tra biglietti dell'aliscafo, giro dell'isola, un pranzo veloce, biglietti per autobus e funicolare è di circa 100 euro a persona.
Per vistare velocemente la zona della Piazzetta e Anacapri calcolate un minimo di 4 ore, 7 ore se invece volete anche fare un giro dell'isola via mare. Se volete vedere invece scoprire Capri nella sua interezza, sono necessari almeno tre giorni.
È necessario prenotare in anticipo l'aliscafo? O si può prendere il biglietto al momento?
Se c'è disponibilità si può sempre prendere il biglietto alle biglietterie, nei mesi di alta stagione come luglio e agosto e durante i weekend è più sicuro prenotare in anticipo, in particolare modo per il ritorno del pomeriggio da Capri verso la terraferma.
I mesi migliori per visitare Capri sono fine aprile, maggio, settembre e gli inizi di ottobre, soprattutto per le gite di un giorno. Nei mesi estivi consigliamo di soggiornare almeno una notte.