Organizzare un'escursione in barca è sicuramente uno dei "must do" di una vacanza a Capri, soprattutto in estate, per sfuggire al caldo e alla folla delle ore centrali della giornata.
Ma è meglio prendere una barca con o senza marinaio? Quali sono i tipi di barche disponibili per il noleggio a Capri? Quali sono i costi medi di una gita in barca?
Leggi la guida completa al noleggio di una barca a Capri
Qui troverai tutte le informazioni sui diversi tipi di barche, i prezzi, i tour disponibili e potrai prenotare online il tuo giro in barca a Capri.
Noleggiare una barca senza marinaio
Per il noleggio della maggior parte delle barche a Capri non è richiesta la patente nautica. E' fortemente consigliato però avere un minimo di esperienza nautica e la conoscenza delle regole base della navigazione.
A Capri si possono noleggiare diversi tipi di barche da guidare da soli:
Barche con fuoribordo: sono piccole barche con capienza massima di 5 persone, molto facili da guidare.
Gommoni: esistono diversi tipi di gommone disponibili a Capri. In genere la capienza è di 6 o 7 persone. Il gommone è un tipo di imbarcazione veloce e facile da guidare, ma poco adatto a chi soffre il mal di mare.
Gozzi: i gozzi sono le tipiche barche in legno usate a Capri. Richiedono un po' di esperienza in più alla guida, sono più lente dei gommoni e delle barche col fuoribordo, ma tengono meglio il mare e sono le più comode per stendersi a prendere il sole. Sono poche le società che noleggiano gozzi senza marinaio.
Noleggiare una barca con marinaio
Il noleggio di una barca con marinaio è sicuramente il modo migliore per godersi una gita in mare a Capri, senza stress e in totale sicurezza. Le barche più diffuse per le gite in barca a Capri sono i gozzi e le lance:
I Gozzi: i gozzi sono piccole barche di legno con capienza massima di 6 persone. Sono l'ideale per una coppia: in due si sta comodamente stesi sul prendisole. I gozzi hanno un'ottima tenuta del mare.
Lance o gozzi grandi: è un tipo di barca. sempre di legno,più grandi dei gozzi tradizionali. La lance possono arrivare tranquillamente fino alla Costiera Amalfitana e alle Isole dei Galli.Ce ne sono anche in versioni più grande. adatte alle famiglie e ai gruppi di amici che possono condividere la stessa barca in tutta comodità.
Motoscafi: barche più veloci, adatte anche a tratti più lunghi e trasferimenti.
Quanto costano un paio di ore su una barca con marinaio?
Il classico giro dell'Isola di 2 ore viene offerto a un prezzo medio di 150 euro. In alta stagione (luglio e agosto) i prezzi aumentano, mentre potrete trovare offerte e sconti negli altri mesi.
Per quanto tempo consigliate di noleggiare la barca?
Gli italiani in genere amano noleggiare la barca per tutta la giornata, per nuotare, prendere il sole e fermarsi a pranzo. Chi non è abituato alla vita di mare potrebbe trovare però stancante passare tutta la giornata in barca, in questo caso 4 ore sono ampiamente sufficiente per fare il giro dell'isola, visitare le grotte e nuotare. Il minimo richiesto per il giro dell'isola è di due ore.
Maggiori informazioni sul Giro dell'Isola di Capri.
Dove si può andare con la barca in una giornata partendo da Capri?
Oltre che visitare le coste di Capri potete arrivare a Nerano, un piccolo borgo sulla punta della penisola sorrentina, navigare lungo la Costiera Amalfitana fino a Positano e Amalfi e passare tra le isole dei Galli. Anche Sorrento e Ischia sono facilmente raggiungibili in barca.
Noleggiare uno yacht
E' sempre possibile noleggiare uno yacht di lusso a Capri, sempre con skipper e altro eventuale personale di bordo. Uno dei modelli più comuni è l'Itama 38 ma la scelta è veramente ampia. Questo tipo di yacht prevede anche la possibilità di dormire a bordo, organizzare pranzi e cene per grandi gruppi, feste a bordo. Gli yacht sono adatti a escursioni nei dintorni anche di più giorni.