Vale la pena di visitare Capri fuori stagione? Dipende molto da cosa cercate a Capri: se volete fare shopping, mangiare nei ristoranti alla moda e avvistare qualche vip, sicuramente no. Ma se volete passeggiare e scoprire i panorami allora niente di meglio che una bella giornata autunnale o invernale dal cielo terso come ne capitano spesso.
La bassa stagione
Dalla fine di ottobre alla settimana prima di Pasqua (autunno e inverno), la maggior parte delle attività turistiche chiude e restano aperti solo i ristoranti, i negozi e i bar frequentati dai locali.
L'inverno a Positano e in Costiera Amalfitana
Quando andare a Sorrento
Consigli pratici per organizzare una visita a Capri in autunno e inverno
Controllate le previsioni meteo-marine: in inverno può capitare che i collegamenti vengano sospesi in caso di mare molto mosso. Se dovete prendere delle coincidenze controllate sempre il meteo. Gli aliscafi vengono sospesi con più facilità delle navi della Caremar. È più sicuro affidarsi a quest'ultima compagnia.
Portate abiti pesanti con voi: il clima di Capri non è mai eccessivamente freddo, ma il vento e l'umidità possono essere molto forti.
Cercate ospitalità nei b&b: quasi tutti gli hotel sono chiusi ma non avrete difficoltà a trovare una camera nei tanti b&b dell'isola.
Partono gli aliscafi?
Per avere notizie aggiornate potete contattare i call center delle compagnie di navigazione.
Caremar: 08118966690
Snav: 081 4285555
Navigazione Libera del Golfo: 081 5520763
Questa pagina Facebook offre utili aggiornamenti sulle partenze durante le giornate di mare mosso.
Ristoranti e musei aperti
Sul sito dell'Azienda Turistica di Capri troverete un elenco sempre aggiornato dei ristoranti e dei musei aperti.
Cosa fare a Capri in autunno e in inverno
Passeggiate
Le belle giornate autunnali e invernali sono perfette per tutti i sentieri di trekking che si diramano intorno all'isola. La seggiovia per il Monte Solaro rimane aperta tutto l'anno.
Sentieri e passeggiate a Capri
La Grotta Azzurra e giri in barca
La Grotta Azzurra è aperta tutto l'anno, ma solo nelle giornate di mare calmo e assenza di vento che rendono possibile l'ingresso. Per sapere se è aperta potete chiedere all'ufficio di informazioni turistiche in Piazzetta o a Marina Grande (081 837 0686). Ci si può arrivare a piedi da Anacapri o cercare una barca a Marina Grande.
Giri in barca: magari non ci sono tour organizzati in partenza, ma chiedendo in giro al porto, troverete sicuramente qualcuno pronto a portarvi a fare un bel giro in barca!
Ristoranti
In inverno c'è poca scelta di ristoranti, ma qualcosa di aperto si trova sempre! Ai piedi del campanile della Piazzetta troverete una bacheca con affisso l'elenco dei ristoranti aperti, qui vi diciamo i nostri preferiti:
Verginiello: è sempre una certezza, in qualsiasi stagione. Cucina casalinga, servizio sempre cortese, prezzi contenuti con in più una bella vista sul mare. Nel menù troverete sempre i piatti simbolo della tradizione come i ravioli capresi, Inoltre, sia a pranzo che a cena fa anche la pizza.
La Piazzetta: a dispetto del nome, questo ristorante si trova a Marina Piccola. D'inverno è aperto solo a pranzo, a noi piace tantissimo pranzare all'aperto nelle giornate soleggiate. Da questo lato dell'isola infatti c'è poco vento e a gennaio, sotto il sole, si può anche stare in costume. Ottima cucina a base di pesce!
Aumm aumm: pizzeria e ristorante ad Anacapri, aperta a pranzo e cena, quasi tutto l'anno.
Bar
In Piazzetta l'unico bar che rimane sempre aperto è il Piccolo Bar. A dicembre è particolarmente suggestivo sedersi qui, tra le lucine azzurre e il grande albero di Natale che viene montato in piazza.