Fifth Avenue, Rodeo Drive, Bond Street, Avenue Montaigne. Finanche le più celebrate “vie dello shopping” internazionali, fiancheggiate dai nomi più illustri dell'haute couture, impallidiscono di fronte al fascino di Via Camerelle, la più famosa strada dello shopping di Capri.
Baciata dal sole per gran parte dell'anno e punteggiata di bouganvillee in fiore, si tratta di una delle vie con la maggiore concentrazione al mondo di boutique di alta moda.
Influencer della moda di fama internazionale, stelle del jet set e fashion addicted di ogni parte del mondo approdano proprio qui per arricchire il proprio guardaroba con le novità della stagione, o per accaparrarsi capi personalizzati e griffati, per un irrinunciabile tocco di esclusività “non per tutti”.
Shopping di lusso, a Capri, non vuol dire comunque solo “moda”.
Vip e celebrità che approdano sull'isola ogni estate a bordo dei loro super yacht arrivano a Capri anche per fare incetta di tesori capresi esclusivi impossibili da reperire lontano dalle sue vetrine luccicanti.
Oggetti d'arte, profumi esclusivi, artigianato di design e persino vino e prelibatezze gourmet: che sia oro, platino o nero, la tua carta di credito avrà il suo bel da fare nei negozi alla moda di Capri.
Via Camerelle
Il cuore dello shopping chic di Capri è proprio via Camerelle, una strada pedonale che sembra una passerella cinematografica, dominata dal lussuoso Grand Hotel Quisisana.
Qui si viene per “fare lo struscio”: passeggiare tra le vetrine alla moda e i tavolini affollati non solo per strisciare la carta di credito, ma anche per curiosare ed “essere visti”.
La scena si ravviva in particolare nelle ore serali, dopo una giornata trascorsa al beach club o sul ponte di uno yacht.Le boutique restano aperte fino a tardi, quindi le celebrità possono fare acquisti fino alle 22:00 (anche se le più grandi star esigono di solito la chiusura dei loro negozi preferiti per le loro sessioni folli di shopping by night).
Nelle poche decine di metri di via Camerelle si trovano dozzine di boutique di lusso.
Le firme più famose includono Gucci, Chanel, Versace, Dior, Louis Vuitton, Moschino, Saint Laurent, Missoni, Hermés, Pucci, Balenciaga e Audemars Piguet.
Anche la stradina tortuosa di Via Vittorio Emanuele, che collega la Piazzetta con Via Camerelle, è un paradiso dello shopping griffato, che ospita marchi come Dolce&Gabbana, Ferragamo e Rolex.
Qui trovi i negozi online di Capri
Moda esclusiva made in Capri
Niente da dire sull'ultima collezione di Hermés o di Gucci, ma neanche il capo più glamour può competere con il valore di un pezzo esclusivo che si può trovare solo sull'isola di Capri.
È questo l'autentico status symbol, il must have che contraddistingue il vero jet set.
Nelle vie capresi dello shopping spiccano eleganti boutique esclusive dell'isola, che vendono abbigliamento e accessori di ispirazione mediterranea, concepiti o prodotti proprio a Capri: è qui che si dirigono appena sbarcati a Marina Grande i visitatori meglio informati e i più alla moda.
Le Farella è noto per i suoi design contemporanei di tessuti e maglieria, in particolare per il morbido cashmere, leggero come una piuma.
Laboratorio Capri, invece, è un punto di riferimento fin dagli anni '60 per i suoi tessuti luminosi e i modelli senza tempo di ispirazione hollywoodiana, tutti confezionati a mano.
Punto di riferimento in Piazzetta dal 1906, La Parisienne Capri è un altro scrigno di tesori di abiti e accessori unici, che incarnano alla perfezione l'atmosfera di “lusso a piedi nudi” dell'isola.
Tradizione tempestata di diamanti
Le campane sono una cosa molto seria per i capresi, a causa di un'antica leggenda che racconta la storia di San Michele, il quale sarebbe accorso in aiuto di un pastorello locale suonando proprio una campanella per aiutarlo a ritrovare il suo gregge smarrito.
Da allora, sull'isola, le campane sono diventate simbolo di pace e fortuna, tanto che il gioielliere locale Pietro Capuano pensò di forgiare una campana di bronzo per darla in dono al presidente Franklin Delano Roosevelt nel 1944, sperando che il suo potere taumaturgico avrebbe segnato la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Lo stesso orefice, insieme a un socio, nel 1950 fondò il marchio Chantecler e oggi i loro ciondoli a forma campana tempestati di pietre preziose sono un simbolo glamour di Capri immediatamente riconoscibile in tutto il mondo.
Jackie O' dalla testa ai piedi
Se c'è un accessorio che grida “Capri”, sono i favolosi sandali fatti a mano sull'isola, realizzati su misura da artigiani con pellami pregiati e splendide perline, fiori e altre deliziose decorazioni.
La bottega di sandali capresi più famosa è Canfora, uno dei negozi preferiti di Jackie O' (esclusivamente per lei il laboratorio Canfora veniva aperto a mezzanotte, così che potesse scegliere i suoi sandali nella privacy più completa).
Il negozio è stato fondato nel 1946 e nel corso dei decenni ha creato sandali su misura per tutti, da Grace Kelly e Sofia Loren a Naomi Campbell.
Per le più autentiche Capri vibes, parti da qui!
Profumo di Capri
Anche se sei un reale o una celebrità, non hai comunque modo di portare l'isola di Capri a casa con te. O forse sì?
Capri è nota (anche) per il suo profumo unico: una miscela di brezza marina, agrumi in fiore ed essenze selvatiche della macchia mediterranea.
Due aziende capresi sono riuscite a “imbottigliare” la fragranza inconfondibile dell'isola per dar modo ai viaggiatori di portare a casa con sé un pizzico di Capri.
Per questo è ormai possibile entrare in un luminoso attico di Manhattan o in un elegante chalet in Svizzera e ritrovarsi avvolti dal profumo di Capri.
Carthusia realizza alcuni dei suoi profumi a partire dalle formulazioni create dai monaci della Certosa di San Giacomo nel XIV secolo, e produce un'ampia gamma di fragranze esclusive per il corpo e per la casa.
Ricciocaprese unisce il mondo dei profumi per la casa con quello del design, attraverso i suoi diffusori che sono vere e proprie opere d'arte in miniatura.
Il paradiso del collezionista
L'arte è diventata uno degli investimenti più importanti del 21° Secolo e i manager esperti sanno che dipinti, sculture e fotografie contemporanee garantiscono un certo stile all'arredamento delle loro case e degli studi, ma anche una garanzia di diversificazione al loro portfolio.
La principale galleria di Capri, Liquid Art System, rappresenta un'ampia gamma di artisti e stili internazionali: una passeggiata nelle sue sale offre un'affascinante panoramica della scena artistica contemporanea.
Il personale è ottimamente informato sugli artisti più in voga del momento e sul loro lavoro e può aiutare a fare le proprie scelte in base al proprio gusto, allo stile e al proprio budget.
Se l'arte ti appassiona più della moda, la tua carta di credito troverà pane per i suoi denti in questa galleria di livello internazionale.
Delizie per palati esigenti
Capri incarna la quintessenza della moda e dell'arte, ma resta pur sempre un'isola italiana, e l'Italia è terra di grandi vini. Nessuna incursione sull'isola può dirsi completa se non si approfitta per fare incetta di bottiglie italiane di pregio per rifornire la cantina di casa propria.
Capannina Più è stata la prima enoteca dell'isola, e rimane probabilmente la migliore. Una enoteca a conduzione familiare che è il paradiso dei vini rossi e bianchi provenienti da tutta Italia e dal mondo, oltre a liquori, selezionati in uno stock di migliaia di bottiglie.
Le migliori piattaforme e-commerce per acquistare i prodotti di Capri
Scegliendo di acquistare dalle piattaforme e-commerce specializzate in prodotti locali di Capri, potrai portare un pezzo di quest'isola magica nella tua vita, ovunque ti trovi nel mondo. Ogni acquisto è un collegamento con il ricco patrimonio di Capri, le sue bellezze naturali e la sua vivace cultura.
Se ancora non ne hai abbastanza, puoi scoprire anche i migliori indirizzi per lo shopping di lusso in Costiera Amalfitana.