Mangiare vegano e vegetariano a Capri

Guida alla cucina vegetale di Capri: piatti tradizionali, ristoranti e consigli pratici

Mangiare vegano e vegetariano a Capri
Mangiare vegano e vegetariano a Capri

A Capri si mangiano soprattutto pesce, mozzarella e pasta ripiena. La tradizione culinaria locale non include molti piatti vegani, e impiega anzi derivati animali come caciotta, pescato fresco e molluschi. Nonostante questo, diverse ricette locali possono essere facilmente adattate per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegetale.

Anche se sull’isola non ci sono ristoranti specializzati in cucina vegetariana, potrete trovare opzioni vegane e plant based abbastanza facilmente, oppure ottenerle modificando gli ingredienti dei piatti tipici locali.

I migliori ristoranti di Capri

Se amate cucinare anche in vacanza, apprezzerete la disponibilità di ingredienti freschi e locali a buon mercato a disposizione a Capri e dintorni. Olio di oliva, pomodori, melanzane, basilico, pasta e limoni vi permetteranno di creare deliziosi piatti vegani e vegetariani senza difficoltà.

Formaggio e uova: istruzioni per l’uso

La cucina di Capri include molte ricette a base di pesce e frutti di mare, ma se seguite una dieta strettamente vegetariana dovrete fare attenzione anche ai latticini, contenuti in molti piatti tipici, come i ravioli capresi, la pizza margherita, la torta e il panino caprese.

I formaggi usati di solito, come la caciotta o la mozzarella di bufala, contengono caglio animale e quindi non sono adatti alla dieta vegetariana in senso stretto. Difficilmente troverete alternative vegetali, tofu o prodotti con caglio microbico, ma potete chiedere, quando possibile, di non mettere il formaggio. Alcuni piatti, come la pasta fresca, contengono inoltre uova nell’impasto.

Cosa mangiare di vegano e vegetariano a Capri

Cominciamo con una buona notizia: uno dei più famosi piatti tradizionali di Capri è vegano. Si tratta degli spaghetti alla chiummenzana, un primo piatto semplice e saporito che veniva servito ai pescatori dopo una dura giornata in mare. Non è altro che una variante della classica pasta al pomodoro, in cui il sugo per condire gli spaghetti viene preparato con ingredienti genuini e freschi: pomodorini, olio di oliva e spezie come aglio, basilico e origano. Potete ordinarli nei ristoranti dell’isola, che a volte aggiungono olive, capperi o peperoncino per rendere il piatto ancora più goloso. Chiedete, per sicurezza, che non venga aggiunto pesce né parmigiano.

Anche la pizza marinara, un altro dei grandi classici della cucina locale che viene servito in tutte le pizzerie di Capri, può essere ordinato senza preoccupazione da chi segue un’alimentazione priva di derivati animali. L’impasto viene infatti condito con una salsa di pomodoro, aglio, olio di oliva e abbondante origano. Assicuratevi solo che il pizzaiolo non sia tra quelli che aggiungono alla ricetta acciughe o alici marinate. Sappiate invece che la margherita viene farcita con mozzarella o fiordilatte di bufala, contenenti di norma caglio di origine animale: a voi la scelta se assaggiarla o meno. Stesso discorso per i famosi ravioli capresi, ripieni di caciotta e conditi con pomodoro e parmigiano.

Dove mangiare la pizza a Capri

A Capri si mangia anche una variante molto buona della famosa caponata siciliana. È un piatto leggero, fresco e semplice, perfetto per l’estate. I capresi la preparano di solito con pane raffermo o crostini, melanzane, pomodori, olio di oliva ed erbe aromatiche. La ricetta completa prevede anche l’aggiunta di mozzarella o fiordilatte: potete chiedere di ometterla o, se siete vegetariani, farla sostituire con un formaggio privo di caglio animale, come la ricotta.

Il nostro consiglio: la caponata più famosa di Capri è probabilmente quella preparata dal Lido del Faro, ad Anacapri. Gustatela ammirando il tramonto più bello dell’isola, con lo sfondo magico di Punta Carena.

Altre ricette di cucina vegetale che potete trovare nei ristoranti di Capri sono la pasta all’ortolana, le verdure alla griglia, le patate al forno e l’insalata di pomodori. Qualcuno potrebbe proporvi un gustoso piatto di pasta e fagioli, tipico della tradizione napoletana. E, per chiudere il pasto in bellezza, assaggiate una granita al limone preparata con i profumati agrumi locali.

Ristoranti veg a Capri

Sull’isola non ci sono ristoranti esclusivamente vegani o vegetariani, ma in molti locali troverete piatti vegetariani e opzioni adatte alla vostra dieta. La cucina italiana prevede molti primi, verdure fresche, legumi e zuppe. Non sarà difficile, quindi, trovare piatti vegetali sul menu o richiedere modifiche per “veganizzare” le ricette.

I migliori ristoranti di Capri

Gli chef dei migliori ristoranti di Capri, così come quelli delle trattorie più veraci, saranno di solito disposti a personalizzare i piatti per voi, eliminando o sostituendo gli ingredienti di origine animale. Comunicate senza problemi le vostre esigenze e fatevi consigliare dal personale sulle possibili alternative. Se seguite una dieta latto-ovo-vegetariana, ma mangiate solo latticini “cruelty free”, chiarite con precisione che non potete mangiare mozzarella, caciotta o parmigiano.

Praticamente tutte le cucine della Campania riusciranno a proporvi perlomeno un gustoso piatto di spaghetti al pomodoro o una ricca insalata di stagione. E una tradizione italiana mai scritta, ma sempre in voga da Capri a Milano, dalla Sicilia a Roma fino alla Toscana, prevede di iniziare il pasto con una fetta di pane fresco e olio di oliva: un aperitivo vegano, mediterraneo, buonissimo.

Cucina vegetale fai da te

Se preferite cucinare personalmente i vostri pasti, a Capri e Sorrento troverete mercati di frutta e verdura fresche, con cui preparare piatti degni dei migliori ristoranti vegetariani. Un consiglio: andate a fare la spesa al mattino presto, quando i banchi sono più forniti e c’è la scelta migliore di prodotti.

Mangiare vegetale a Sorrento, Positano e Ischia

A Sorrento ci sono diverse opzioni per chi cerca proposte di cucina creativa o tradizionale plant based. Molti locali propongono menù dedicati o varianti vegetariane e vegane di piatti “onnivori”, mentre alcune specialità del posto come la pasta al limone sono già adatte a chi non mangia derivati animali. Nei diversi ristoranti stellati della Penisola Sorrentina è di solito disponibile qualche opzione vegana, o comunque è possibile richiedere delle variazioni, meglio se direttamente al momento della prenotazione.

Dove mangiare a Sorrento

Se visitate anche i dintorni, prendete nota di due indirizzi: il ristorante Da Gabrisa di Positano, che propone un menu completo di piatti vegetali, e Il Mirto a Ischia, insignito della Stella Michelin Verde per la sua cucina etica e sostenibile.

Dove mangiare vegano a Napoli

A Napoli la scelta di opzioni vegane e vegetariane è molto più ampia, e le proposte di ristorazione e street food cruelty free si moltiplicano di mese in mese.

Nel centro storico potete fermarvi a mangiare da Officina Vegana e O Grin. Se avete fretta, in via San Giacomo, a pochi passi dal porto e da Piazza del Plebiscito, trovate Green Mama, fast food partenopeo 100% veg. I golosi ameranno le invitanti vetrine di Vegan Art, nella centralissima via Duomo, dove si possono gustare sfogliatelle, babà e altri dolci tipici, mentre gli irriducibili del fai da te possono rifornirsi da Meravoglia Veganeria Napoletana, a Pozzuoli, che propone preparazioni di ogni tipo a base di legumi, soia e proteine vegetali.