Un giro in barca da Capri alla Costiera Amalfitana

Una giornata in mare dedicata alla Divina Costiera,, con sosta a Positano e Amalfi

Un giro in barca da Capri alla Costiera Amalfitana
Un giro in barca da Capri alla Costiera Amalfitana
Un giro in barca da Capri alla Costiera Amalfitana
Un giro in barca da Capri alla Costiera Amalfitana
Un giro in barca da Capri alla Costiera Amalfitana

Non solo Capri: una delle escursioni in mare più belle da fare è quella che parte da Capri per arrivare fino alla Costiera Amalfitana passando per le isole dei Galli e fermandosi a Positano e Amalfi. Un vero e proprio tour della bellezza!

Organizzare un tour in barca da Capri a Positano e Amalfi

Per questo tipo di escursioni consigliamo sempre il noleggio di una barca con marinaio, visto che il tratto tra Capri e Punta Campanella (da dove inizia la Costiera Amalfitana) è spesso agitato ed è percorso da tutte le rotte nautiche commerciali e turistiche, quindi richiedere una buona esperienza di mare.
Guarda i tour in Costiera e a Positano partendo da Capri.

Le tappe classiche di un giro in barca in Costiera

Il primo tratto di terraferma che si incontra venendo da Capri è appunto Punta Campanella, luogo sacro prima ai Greci e poi ai Romani che qui eressero un tempio dedicato alla Dea Atena. Tutta l'area, insieme alla vicina Baia di Ieranto, è un Parco Marino Protetto.

Subito dopo arriverete a Nerano, un tipico villaggio di pescatori famoso per la bontà dei suoi ristoranti.

Se arrivate qui all'ora di pranzo non perdete l'occasione di fermarvi per assaggiare i famosi spaghetti alla Nerano con zucchine, basilico e parmigiano

La navigazione continua verso le Isole dei Galli: secondo la leggenda è qui che Ulisse incontrò le Sirene ammaliatrici (che nella mitologia greca avevano appunto la forma di galli, non di pesci). Sull'isola più grande si trova la villa che fu di proprietà del ballerino russo Rudolf Nureyev e oggi è sede di eventi esclusivi. Non si può approdare sull'isola, ma un bagno nelle loro acque cristalline è comunque un'esperienza da non perdere.

Dalle isole dei Galli si punta la prua verso Positano, il paese verticale: la visione dal mare della piramide colorata di casette è imperdibile. A Positano potete anche scendere dalla barca per una passeggiata a piedi lungo le tipiche stradine e scalette, magari per fare incetta delle colorate "pezze di Positano" abiti e costumi dallo stile un po' gitano.

Se ancora non avete pranzato allora dovete fare assolutamente una sosta "Da Adolfo" un piccolo ristorante nella baia di Laurito accessibile solo via mare: palafitte in legno, camerieri scalzi e piatti semplici e veraci in un ambiente allegro... Chiedete al vostro capitano, sicuramente lo conoscerà!

Si costeggiano i paesi di Praiano, Conca dei Marini, Vettica Maggiore, fino ad arrivare ad Amalfi, antica Repubblica Marinara. Qui è obbligatoria una sosta per scendere a terra e visitare il paese, non visibile dal mare. Ma basta allontanarsi di pochi passi da porto e inoltrarsi tra i vicoli per trovarsi davanti allo spettacolare Duomo di Amalfi con la grande scala. Fermatevi per un dolcino alla pasticceria "Pansa" prima di tornare in barca verso Capri.

Transfer tra Capri e Positano o Amalfi

Se la vostra vacanza comprende qualche giorno a Capri e altri a Positano, Praiano o Amalfi, potete organizzare questo tour in modo da partire da Capri e farvi lasciare alla vostra destinazione finale in Costiera Amalfitana (o viceversa, partendo dalla Costiera e sbarcando a Capri). Prenotando un tour di otto ore, avrete anche tempo di fare un giro completo dell'isola di Capri.

Sui gozzi usati per questo tipo di tour c'è sempre uno spazio al chiuso sotto coperta per riporre le valigie. Se il vostro hotel non è sul mare (come la maggior parte degli hotel di Capri) il vostro capitano vi potrà anche organizzare il servizio taxi fino all'hotel.