Una sosta al Parco Filosofico di Anacapri

Lasciarsi ispirare da citazioni e aforismi tra i colori e i profumi della macchia mediterranea

Una sosta al Parco Filosofico di Anacapri
Una sosta al Parco Filosofico di Anacapri

Un modo per vivere Capri da una prospettiva diversa è quello di visitare il Parco Filosofico ad Anacapri, ideato e voluto dall'economista svedese Gunnar Adler-Karlsson.

Sito verso la fine della strada della Migliera, che dal centro del paese conduce al bellissimo belvedere che si affaccia sulla costa sud occidentale dell'isola di Capri, si articola in una porzione intatta di macchia mediterranea.

Suggerimento...
Non c'è una biglietteria nè un guardiano all'ingresso del parco. Noterete un cancello e delle discrete insegne di legno mentre i sentieri sono nascosti tra la vegetazione.

Dall'entrata si aprono tre percorsi diversi dedicati ad altrettante tematiche della filosofia; seguendo questi piccoli sentieri che salgono su per la scarpata, si trovano, ad intervalli regolari, frasi ed aforismi di filosofi e scrittori (dal VII sec. a.C. al XX sec. d.C.) che invitano il visitatore a riflettere e pensare, il tutto nella quiete e nell'atmosfera rilassante del parco.

Scegli il tuo percorso... o seguili tutti e tre!

  • Idealismo

  • Realismo

  • Saggezza

Il luogo, pertanto, offre la possibilità a chi lo visita di ritagliarsi un tempo da dedicare a sé stesso, lontano dalla frenesia della quotidianità e dalle paranoie del nostro tempo, restando in contatto solamente con i pensieri e la natura, che qui è semplice e rigogliosa.
E' il posto ideale per ascoltare della musica o leggere un buon libro, oppure per trascorrere un'ora in tranquillità.

Proseguendo oltre, si può fare una sosta al punto panoramico in cui la vista spazia dai Faraglioni al faro di Punta Carena, oppure prendere il sentiero che conduce alla medievale Torre della Guardia, già proprietà di Axel Munthe.

Informazioni pratiche
Orario di visita: aperto fino al tramonto
Giorno di chiusura: sempre aperto
Ingresso libero

Per scaricare la mappa del parco clicca qui.

Nei pressi dell'ingresso del parco c'è il ristorante Da Gelsomina alla Migliera, rinomato per la sua cucina tradizionale e per lo splendido panorama sul mare e le altre isole del Golfo di Napoli.