Il modo migliore per visitare una penisola come l’Italia non può essere altro che il noleggio di uno yacht con il quale navigare lungo le sue coste e fermandosi nei tanti porti attrezzati sparsi in giro per il Bel Paese.
Grazie alla sua lunga tradizione nautica i porti italiani offrono un servizio all’avanguardia nel settore degli yacht charter e sono numerose le agenzie che vi possono seguire nel noleggio yacht occupandosi di tutto.
Le destinazione più popolari per una vacanza in barca in Italia
Ogni regione italiana ha una sua bellezza e una sua peculiarità, ma queste sono quelle più gettonate dagli amanti del mare. Ecco anche idee per le prossime vacanze in mare!
Sardegna: con le sue acque spesso paragonate a quelle dei Caraibi, la Sardegna è indubbiamente la regione a più alta concentrazione di yacht di lusso. I porti turistici della Sardegna sparsi per la Costa Smeralda offrono il top dei servizi per natanti di lusso.
Il porto di Olbia offre servizi dedicati allo yachting di lusso. Da qui potete partire per esplorare la costa del Golfo degli Aranci e vivere la vita notturna in località amate dal jet set come Porto Cervo.
Dalla Sardegna del Nord è poi facile esplorare la Corsica, sconfinando in Francia.
La zona sud invece offre meno località glamour ma un ambiente naturale incontaminato.
Capri e la Costiera Amalfitana: due località iconiche del Mediterraneo, tappa immancabile per ogni crociera in Italia.
Gli yacht possono ormeggiare al porto turistico di Amalfi o al porto turistico di Capri, entrambi dotati di tutti i servizi.
Il porto con il maggior numero di posti barca in zona è il porto di Salerno (Marina di Arechi), seguito dal porto di Marina di Stabia (a Castellammare).
Anche il porto di Sorrento offre servizi per yacht e barche private. E’ inoltre possibile sostare in rada al largo di Positano o dei Faraglioni.
La navigazione lungo questo tratto di costa regala panorami mozzafiato e possibilità di fare il bagno in calette segrete dall’acqua cristallina. Imperdibili poi sono le tappe a Ischia, con le sue acque termali e a Procida, con le casette colorate del porto della Coricella.
Noleggia uno yacht in Costiera Amalfitana
Sicilia: con il suo clima piacevole e l'abbondanza di coste frastagliate, acque cristalline e città pittoresche, la Sicilia è la destinazione perfetta per le vacanze in yacht.
Esplorate le acque azzurre e le piccole insenature di Taormina mentre navigate tra le antiche fortificazioni o ammirate la vista dell'iconico vulcano Etna che si staglia davanti a voi.
Uno dei porti turistici più attrezzati della Sicilia è quello di Portorosa, sull costa nord in provincia di Messina. Questo porto è un’ottima base di partenza per visitare le Isole Eolie. Altra tappa immancabile durante una crociera in Sicilia sono le isole Egadi: qui potete approdare al porto di Favignana.
Toscana: la Toscana non è solo colline di cipressi e vino, le sue coste sono tra le destinazione più amate in Italia dagli appassionati di nautica. Con le sue spettacolari coste, baie incontaminate, arcipelaghi e isolotti, la regione offre molte opportunità di navigazione.
L'Isola d'Elba in particolare, con i suoi lunghi costoni di roccia calcarea e le grotte mozzafiato, è il paradiso della vela. Assolutamente da esplorare sono anche le isole disabitate dell’arcipelago Toscano come Montecristo o Pianosa. Chi invece cerca un po’ di mondanità può ormeggiare a Forte dei Marmi o a Porto Ercole.
Portofino e la costa ligure: Il piccolo borgo di Portofino è tra le mete più amate dal jet-set mondiale, da qui si possono facilmente raggiungere le Cinque Terre con i loro paesini sospesi sul mare e la Costa Azzurra.
Qual è il periodo dell’anno migliore per noleggiare uno yacht in Italia?
Il periodo migliore per il noleggio barche in Italia è durante la stagione estiva che va da giugno ai primi di settembre.
Le temperature sono piacevoli, pochissime possibilità di pioggia e l'acqua è calma e limpida.
Sono rari gli episodi di mare mosso in questo periodo. Anche aprile e maggio sono ottimi mesi ma bisogna considerare che in questi mesi l’acqua del mare è ancora piuttosto fredda.
Quali sono le barche migliori per organizzare un tour in barca in Italia?
In Italia sono disponibili tutte le tipologie di barche, ma ovviamente il tipo di barca va scelto in base al tipo di esperienza che desiderate vivere.
I motor yacht sono la tipologia di barca più scelta perché offre la maggiore stabilità e comodità di vita a bordo, al contrario della barca a vela che ovviamente richiedono una maggiore esperienza di navigazione e l’adattamento a spazi ridotti.
A differenza della Grecia e della Croazia, i catamarani in Italia invece sono ancora poco diffusi.
Nelle località turistiche come la Costiera Amalfitana o la Sardegna è possibile noleggiare dei caicchi in legno provenienti direttamente dalla Turchia.