L'estate è nel pieno: il termometro raggiunge i massimi livelli, così come pure la folla tra Capri e la Costiera. Tutti sono in vacanza: i mega yacht sono ormeggiati al largo dei Faraglioni, i paparazzi si aggirano tra i ristoranti in cerca di qualche star da immortalare, in spiaggia è difficile trovare un lettino libero.
Strategie per sfuggire alla folla di agosto
- Dedicate alle passeggiate e alla visita dei luoghi di interesse le prime ore della giornata o il tardo pomeriggio
- Passare le ore centrali della giornata in spiaggia o in barca evitando in particolare la zona della Piazzetta
- Prenotare in anticipo ristoranti e beach club
Com’è il tempo
Agosto è il mese più caldo dell’anno: le temperature massime possono raggiungere anche i 35 gradi' e l’umidità può essere asfissiante. La sera a Capri però generalmente la temperatura diventa più gradevole. Verso fine mese cominciano i temporali estivi.
- Temperatura massima media: 30°
- Temperatura minima media: 23°
- Probabilità di pioggia: 11%
- Probabilità di cielo nuvoloso: 10%
- Temperatura del mare: 25°
- Ore di luce giornaliere: 14.30
Cosa mettere in valigia
Ovviamente il costume da bagno e abiti leggeri. Non dimenticate la crema solare e un paio di sandali bassi. Se venite verso fine mese portate anche una giacca impermeabile o comunque qualcosa per coprirvi le spalle in caso di temporali di fine stagione.
Cosa fare
Cerchi una strategia di fuga dalla pazza folla? Prendi una barca e fatti portare in una delle tante calette lungo la costa: ci sono posti dove anche il 15 agosto puoi trovare pace e silenzio, tra il rumore lontano delle cicale e il sole che riscalda le rocce a picco sul mare.
In questa stagione è sempre consigliato prenotare una barca con marinaio che sappia destreggiarsi tra le tante imbarcazioni che in questo mese affollano la zona.
I nostri consigli per sopravvivere alla folla di agosto
In questo mese non si può improvvisare, meglio prenotare tutto in anticipo, soprattutto i ristoranti per la cena. É sempre meglio prenotare anche il lettino in spiaggia.
Evitate le escursioni di un giorno a Capri, se non in barca: troppo caldo e troppa folla! In questo periodo se volete vedere Capri bisogna dormirci almeno un paio di notti in modo da passare la giornata in spiaggia e dedicare il tardo pomeriggio e la sera alla visita dell’isola. E’ l’unico modo per cogliere il suo fascino senza rischiare di rimanerne delusi!