Che si può fare a Capri quando piove? Bella domanda. In realtà noi non consigliamo mai la visita all'isola in un giorno di pioggia. Se è possibile, meglio rimandare la visita a una giornata con un clima migliore in modo da poter fare il giro dell'isola in barca e salire sul Monte Solaro con la seggiovia, entrambe attività impossibili da fare sulla pioggia.
Ma se proprio capitate a Capri in un giorno di pioggia, ecco cosa potete fare...
Caffè in Piazzetta
Tutti i bar sono attrezzati con tendoni che riparano dalla pioggia anche se si sta seduti all'aperto e hanno qualche tavolino all'interno. Il Piccolo Bar ha un sala da the al piano superiore mentre il Bar Funicolare ha dei bei divanetti interni, davanti a una vetrata affacciata sul mare: un panorama davvero suggestivo anche in una giornata di pioggia.
Visita alla Certosa di San Giacomo
Nelle grandi sale della Certosa potete ammirare l'esposizione permanente di opere di Diefenbach e ci sono spesso mostre organizzate dalla Fondazione Capri.
Il museo Cerio
Il piccolo museo di Capri si trova di fronte alla Cattedrale di Santo Stefano. Il posto vale la visita anche solo per scoprire come era una tipica casa nobiliare caprese di fine ottocento.
I musei di Capri
Shopping tra Via Camerelle e Via Le Botteghe
La pioggia è un'ottima scusa per attardarsi nelle boutique. A Via Camerelle troverete gli store dei più famosi stilisti mentre a Via Le Botteghe ci sono negozi di designer indipendenti.
Shopping a Capri
Liquid Art System
Se siete appassionati d'arte moderna entrate nella galleria Liquid Art System di Franco Senesi, a Via Vittorio Emanuele È quasi un piccolo museo di arte contemporanea.
Dopo la passeggiata per Capri, salite ad Anacapri. Qui potete:
Visitare Villa San Michele
Villa San Michele è in gran parte coperta (ovviamente, era una casa!) e il panorama che si ammira dai giardini è davvero memorabile anche in una giornata di pioggia. Lungo la strada che conduce alla Villa potrete fermarvi nei tanti negozi di souvenir, guardare la fabbricazione dei sandali capresi e visitare le fabbriche di profumi e limoncello.
Villa San Michele
Visitare la Casa Rossa
Lungo Via Giuseppe Orlandi ad Anacapri si trova la Casa Rossa, un esempio di costruzione in stile eclettico. Dentro c'è una pinacoteca con opere che rappresentano Capri e le statue ritrovate sul fondale della Grotta Azzurra.
Ammirare il Paradiso Terrestre
Affacciatevi nella piccola chiesa di San Michele, al centro di Anacapri: c'è un enorme pavimento maiolicato che rappresenta la cacciata di Adamo ed Eva dal paradiso terrestre.
Mangiare!
Una giornata di pioggia è unottimo modo per stendere i piedi sotto il tavolo e godersi un lungo e luculliano pranzo. C'è solo l'imbarazzo della scelta tra i tanti ristoranti...