Dove mangiare la pizza a Capri
Non c’è bisogno di prendere un aliscafo e raggiungere Napoli per mangiare un’ottima pizza napoletana. Anche sull’isola di Capri si trovano ottime pizzerie, alcune locali e attive da decenni, altre aperte da poco come filiali “marine” di storiche pizzerie napoletane. L’estate 2024 si è distinta per l’apertura di 3 pizzerie di famosi pizzaioli napoletani, che non hanno resistito alla tentazione di aprire una sede anche sull’isola azzurra.
Ecco la nostra guida su dove gustare la migliore pizza napoletana sull’isola di Capri, tra modernità e tradizione.
Concettina ai tre Santi
Dal popolare quartiere della Sanità al locale a due passi dalla Piazzetta. È il percorso di Ciro Oliva che ha portato la pizzeria di famiglia alla notorietà internazionale, facendola diventare un luogo glamour, divertente ma con una grandissima attenzione agli impasti e agli ingredienti. A Capri ha trovato ospitalità nei locali dello storico ristorante “Da Gemma” riaccendendo un forno per le pizze di epoca medievale. Nel suo menù solo pizze e fritti da gustare sulla terrazza vista mare. Il plus? Si può prenotare online!
La pizza da provare: “Sott’ e ngopp”, la montanara fritta con il sugo di casa Oliva e ovviamente la Margherita, un classico intramontabile.
Indirizzo: Via Madre Serafina 6, Capri
Telefono: +390818377223
a-Ma-re Capri
Il nuovo locale “a mare” del Jumeriah Capri Palace si trova sulle terrazze del beach club Nettuno, a due passi dalla Grotta Azzurra, e vanta la collaborazione di Franco Pepe, della pizzeria Pepe in Grani di Caiazzo, puntualmente inserito nelle classifiche delle migliori pizzerie e ristoranti del mondo. Il locale si definisce “Pizza d’autore e osteria di mare”. Nel menù trovano spazio 12 pizze appositamente studiate per enfatizzare i sapori di Capri e della regione Campania come la Crisommola del Vesuvio o la pizza Ananascosta dedicata ad Anacapri. Dalla cucina guidata dallo chef Anna Vichi arrivano invece i piatti della tradizione marina partenopea.
La pizza da provare: la Margherita Sbagliata, pizza “signature” di Franco Pepe in cui il pomodoro viene aggiunto a fine cottura e non prima, per esaltare il sapore naturale dei pomodori del Vesuvio.
Indirizzo: Via Gradola , Anacapri (presso il beach club Nettuno)
Telefono: +390819780900
Vico Pizza and Wine
Pizzeria gourmet del maestro pizzaiolo Enzo Coccia, patron dell’omonima pizzeria a Roma e delle pizzerie napoletane La Notizia 53 e La Notizia 94. Il nuovo ristorante di Capri, ospitato nei giardini dell’Hotel La Residenza, richiama lo stesso stile e filosofia del locale romano: pizze gourmet di qualità abbinate a vini e cocktail e ambiente elegante. Protagonista è l’impasto della pizza, caratterizzato da più di 24 ore di lievitazione a cui si abbinano ingredienti mediterranei.
Indirizzo: Via F. Serena, 22, 80073 Capri NA
Telefono: +390818370833
La pizza da provare: In fondo al Mar, con scarola riccia, arancia, finocchi, acciughe di Cetara, filetti di tonno rosso del Mediterraneo sott’olio, olive nere di Gaeta.
Francuccio Capri
Frank Prisinzano, eclettico chef italo-americano, ha rilevato i locali dello storico ristorante “L’Approdo” a Marina Grande creando una pizzeria-ristorante a pochi metri dalla darsena turistica dove approdano chef e yacht di lusso.
Indirizzo: Piazzetta Angelo Ferraro 8
Telefono: +390818378990
La pizza da provare: il "montanaro", pizza fritta farcita con salumi di qualità
Verginiello
Questo ristorante pizzeria è sempre una certezza, sia per gli abitanti del posto che per i turisti. È aperto anche d’inverno, sia a pranzo che a cena, offre sia pizze che primi piatti della tradizione, pesce e carne. Si trova in centro e i prezzi non sono mai esorbitanti.
Indirizzo: Via Lo Palazzo 25, Capri
Telefono: +390818370944
La pizza da provare: la pizza bianca al profumo di limone
Panorama
Altro locale di lunga tradizione, si trova su una terrazza panoramica. Offre sia pizze che cucina tradizionale ed è aperto a pranzo e cena.
Panorama - Ristorante Pizzeria
Indirizzo: Via Lo Palazzo 2, Capri
Telefono: +390818375290
La pizza da provare: pizza panorama, con pomodorini gialli e rossi, acciughe, olive nere, origano e aglio
Buca di Bacco
Buca di Bacco: locale storico, aperto da oltre un secolo, a pochi passi dalla Piazzetta.
Indirizzo: Via Longano 35, Capri
Telefono: +390818370723
La pizza da provare: lo “sfilatino”, il calzone allungato ripieno di ricotta, mozzarella e salame.
Pinseria Tre Farine
La Pinseria Tre Farine: locale in Piazzetta di recente apertura ma ha conquistato subito con le sue “pinse”, focacce soffici ma allo stesso tempo croccanti composte con un mix di tre grani.
Indirizzo: Via Longano 5, Capri
Telefono: +390812597822
La pizza da provare: le pinse "romane": amatriciana, gricia e cacio e pepe.
Da Giorgio
Ristorante e pizzeria a pochi passi dalla Piazzetta con un bell'affaccio sul Golfo di Napoli. La sua specialità sono i piatti a base di pesce, ma offre anche un'ottima pizza di scuola napoletana.
Indirizzo: via Roma 34
Telefono: +390818370898
La pizza da provare: la pizza ai frutti di mare
Da Aurora
Parlando di pizza non possiamo non citare la famosa “pizza all’acqua”, la ricetta brevettata contiene più acqua che farina, oltre che un’abbondante dose di peperoncino. Aurora non è una pizzeria, ma un ristorante gourmet. La pizza all’acqua viene servita come entrèe a inizio pasto.
Indirizzo: Via Fuorlovado, 18 Capri NA
Telefono: +390818370181
La pizza da provare: la pizza all'acqua
Aumm aumm
Aumm Aumm: Altro locale storico, molto frequentato dalle persone del posto. Aperto a pranzo e cena ha da poco anche tavoli all’aperto sotto un delizioso patio di limoni.
Indirizzo: Via Caprile, 18, 80071 Anacapri NA
Telefono: +39 081 837 3925
La pizza da provare: Margherita con il pesto fatto in casa
Casa Orlandi
Casa Orlandi: al centro di Anacapri troverete questo bar ristorante dove buona parte degli ingredienti vengono coltivati nell’orto di famiglia. Oltre le pizze, la scelta si allarga poi ad arancini e crocchè, la tradizionale caprese o altre specialità tipiche.
Indirizzo: Via Orlandi, 12, 80071 Anacapri NA
Telefono: +390814249619
La pizza da provare: Pizza "Casa Orlandi”, una marinara rivisitata, cotta al ruoto con pomodoro San Marzano e a crudo “pacchetelle” (i filetti di pomodorino del Piennolo del Vesuvio non pelati e conservati in vaso di vetro), olive, capperi e acciughe