Guida alle spiagge libere di Capri: dove sono e quali sono le più belle.
A Capri le spiagge sono piccole e poche! La roccia a picco sul mare che rende l'isola così bella lascia poco spazio alle spiagge e in molti casi sono scogli da cui tuffarsi.
Escludendo poi le zone occupate dagli stabilimenti balneari non resta molto spazio dove stendere l'asciugamano... ecco la nostra guida completa alle spiagge libere di Capri. E qualche suggerimento in più per godersi una giornata di mare TOP!
I posti migliori dove comprare una merenda da spiaggia:
Da Aldo : nella sua salumeria a Marina Grande, Aldo prepara i panini capresi più famosi dell'isola. Al mattino c'è sempre un po' di coda, ma ne vale la pena! Costo: 5 euro a panino (volendo basta anche per due persone!)
Capri Pasta : se siete al centro di Capri passate da questa rosticceria a Via Parroco Canale, nei pressi della Piazzetta.
El Merendero : un chiosco sulla spiaggia di Marina Piccola che prepara sangria e ottimi panini.
Snack bar da Antonio : storico bar al Faro di Punta Carena, famoso per la sua caponata (pane biscottato con mozzarella, pomodori e altri ingredienti a piacere).
Le spiagge libere di Marina Grande
Marina Grande
La spiaggia libera di Marina Grande è la più facile da raggiungere a piedi dal porto, si trova proprio dietro le biglietterie. Nonostante la vicinanza col il porto commerciale l'acqua è sempre pulita. È molto adatta ai bambini ed è infatti la più frequentata dalle mamme capresi. Ha il sole per tutta la giornata.
adatta ai bambini
sole fino al tardo pomeriggio
facile da raggiungere a piedi
accesso per disabili/carrozzella
Palazzo a Mare
In alternativa c'è la piccola spiaggia di Palazzo a Mare, raggiungibile seguendo il sentiero che parte nelle vicinanze del ristorante "Da Paolino", nella parte più alta di Marina Grande. Qua c'è una piccola conca riparata, sempre molto adatta ai bambini.
adatta ai bambini
sole fino al pomeriggio
si può raggiungere in barca o a piedi
Le spiagge libere di Marina Piccola
A Marina Piccola si trovano due piccole spiagge ai alti dello Scoglio delle Sirene. Sono sempre molto affollate per via del mare cristallino e della vista dei Faraglioni. Anche queste sono adatte ai bambini. Unica pecca: il sole va via a metà pomeriggio.
Potete arrivare a Marina Piccola dalle scalette di Via Mulo o con l'autobus che parte dal centro di Capri.
adatta ai bambini
adatta a chi si sveglia presto
si arriva in autobus o a piedi
Gradola (zona Grotta Azzurra, Anacapri)
Gradola non è una vera e propria spiaggia, ma scogli dai quali tuffarsi (ma ci sono anche le scalette!) Si trova nei pressi della Grotta Azzurra e l'acqua è sempre molto pulita. Si arriva con l'autobus per la Grotta Azzurra che parte dal centro di Anacapri.
consigliata per adulti
si arriva in autobus o a piedi
vicino alla Grotta Azzurra
Il Faro di Punta Carena
Se un caprese ha voglia di una lunga giornata di mare, la sua destinazione probabilmente sarà il Faro di Punta Carena. Siamo sull'estrema punta occidentale dell'isola, all'ombra del secondo faro più grande d'Italia. È l'unica "spiaggia" di Capri illuminata dal sole fino al tramonto.
Anche qui sono solo scogli e lo spazio è piuttosto ristretto, se proprio non volete stendere l'asciugamano sulla dura pietra, potete noleggiare una sedia da Antonio (lo stesso della caponata di cui parlavamo prima!).
consigliata per adulti
sole fino al tramonto
aperitivo al tramonto
si arriva in autobus o a piedi