Sei in crociera e la tua nave ferma a Napoli o a Sorrento? Vuoi visitare Capri? Puoi tranquillamente organizzare la giornata da solo, senza bisogno di aggregarti alle escursioni organizzate dalle crociere.
Ecco come organizzare la tua escursione indipendente.
Dal porto di Napoli a Capri
Le navi da crociera ormeggiano a pochi passi dal Molo Beverello, da dove partono gli aliscafi diretti a Capri. Le corse sono piuttosto frequenti, il biglietto si può comprare direttamente al botteghino o prenotare online. Prendete un biglietto di andata e ritorno per essere certi di tornare in tempo!
Il tempo di percorrenza da Napoli a a Capri è di circa 50 minuti.
Dal porto di Sorrento a Capri
Le navi da crociera ormeggiano al largo del porto di Marina Piccola. La navetta vi porterà sul molo. Le corse al mattino sono molto frequenti: acquistate un biglietto di andata e ritorno per il primo aliscafo disponibile o prenotate online.
Il tempo di percorrenza da Sorrento a Capri è di circa 25 minuti, sedetevi sul lato sinistro per ammirare il panorama.
Visitare la Grotta Azzurra
Preparatevi. Nelle giornate in cui sbarcano le navi da crociera al porto di Marina Grande si crea molta confusione e si creano lunghe code alla funicolare per salire in Piazzetta.
Se volete visitare la Grotta Azzurra vi consigliamo di farlo subito, appena arrivati al porto: tra le 9 e le 10 del mattina troverete ancora poca fila all'ingresso.
Potete scegliere se andare direttamente alla Grotta o fare il giro dell'Isola con sosta alla Grotta Azzurra.
Il biglietto d'ingresso alla Grotta Azzurra costa 13 euro e va sempre pagato a parte, direttamente all'ingresso della Grotta.
Informazioni sulla Grotta Azzurra
Visitare il centro di Capri
Dal porto c'è la funicolare che in 4 minuti vi porterà in Piazzetta. Se c'è una lunga coda un'alternativa sono gli autobus che partono dal Molo 21 o dallo stazionamento degli autobus nei pressi del molo. Un'opzione comoda e piacevole sono i taxi decappottabili: la tariffa predeterminata dal porto alla Piazzetta è di 15 euro.
Dalla Piazzetta scendete lungo Via Vittorio Emanuele fino al Quisisana e seguite le indicazioni per i Giardini di Augusto. L'ingresso costa 1 euro e da lì si ammira uno splendido panorama sui Faraglioni e Marina Piccola.
Proseguite ritornando indietro e imboccando Via Camerelle, la via dello shopping di lusso e proseguite lungo via Tragara fino al Belvedere.
Ritornate indietro lungo Via Fuorlovado e Via Le Botteghe e sarete di nuovo in Piazzetta.
La seggiovia e Villa San Michele
Per visitare le altre due attrazioni turistiche più famose di Capri bisogna salire fin su Anacapri, l'altro comune dell'Isola. Da Capri sono 10 minuti di autobus o taxi.
La seggiovia parte da Piazza Vittoria e in 12 minuti arriva sulla vetta del Monte Solaro.
Un volta scesi è sufficiente percorrere via Capodimonte per pochi metri per arrivare a Villa San Michele
Seggiovia: biglietto andata e ritorno, 10 euro. Gratis per i bambini fino a 8 anni che viaggiano in braccio ai genitori.
Villa San Michele: ingresso 7 euro.
Ritornare al porto
Ad Anacapri si creano spesso lunghe code alla fermata dell'autobus a Piazza Vittoria. Per evitare di aspettare diversi autobus prima di riuscire a salire su uno, procedete lungo viale Tommaso de Tommasi di qualche metro per raggiungere le fermate precedenti dove non c'è quasi mai coda.
Oppure, se avete ginocchia salde potete scendere direttamente da Villa San Michele al porto attraverso la Scala Fenicia: 900 gradini che collegano Anacapri con Marina Grande, un tempo unica via di collegamento di Anacapri con il resto del mondo.