Quick links
Prenota un tour in barca da Napoli a Capri
Tutte le informazioni dettagliate per raggiungere l’isola di Capri partendo da Napoli.
Il porto di Napoli è il principale porto di partenza per Capri: le corse ci sono tutto l’anno, anche in inverno. Durante l’estate (da aprile a ottobre) sono più frequenti e numerose. Gli altri porti con collegamenti attivi tutto l’anno per Capri sono Castellammare di Stabia e Sorrento. In estate ci sono anche corse dalla Costiera Amalfitana: Positano, Amalfi e Maiori e Salerno.
La partenza da Napoli è sempre la più comoda per chi arriva in aereo.
Da Napoli a Capri potete decidere di prendere l’aliscafo o il traghetto. Noi consigliamo l’aliscafo: le corse sono più frequenti e si arriva prima a Capri. Se invece non avete problemi di tempo e volete risparmiare qualche euro allora potete optare per il traghetto o la nave veloce. Il traghetto e la nave veloce sono anche le scelte migliori nelle giornate in cui il mare è agitato: sono più stabili e meno soggetti alle soppressioni per mal tempo rispetto agli aliscafi.
I porti di partenza da Napoli per Capri:
Gli aliscafi di Snav, Navigazione Libera del Golfo (NLG) e Alilauro partono dal Molo Beverello
I traghetti e le navi veloci della Caremar partono da Calata di Massa.
Come arrivare al Molo Beverello a Napoli (partenza aliscafi)
Il Molo Beverello di Napoli si trova al centro della città, in Piazza Municipio, proprio sotto al Maschio Angioino. È facilmente raggiungibile a piedi da tutta la zona di Piazza Plebiscito, Chiaia e Via Toledo. Dal Molo Beverello partono tutti gli aliscafi verso le isole del Golfo di Napoli (non solo Capri, ma anche Ischia e Procida) e Sorrento. In estate ci sono anche dei collegamenti diretti con Positano.
Per chi arriva all’aeroporto di Napoli Capodichino
Autobus: l’autobus che collega il l’aeroporto di Capodichino al porto è chiamato “Alibus”. Parte dall’esterno della hall degli arrivi e ferma sia al Molo Beverello che a Calata Porta di Massa. Effettua solo una fermata precedente: Piazza Garibaldi. In situazioni normali di traffico impiega circa 30 minuti. Il biglietto costa 5 euro e si può fare anche a bordo.
Taxi: i taxi autorizzati si trovano in fila appena usciti dall’aeroporto. Diffidate di chi all’interno dell’aeroporto vi avvicina chiedendovi se avete bisogno di un taxi. Chiedete la tariffa predeterminata per il porto, attualmente di 21 euro.
Per chi arriva alla stazione di Napoli Piazza Garibaldi
Taxi: la fila di taxi autorizzata si trova fuori alla stazione di Napoli Piazza Garibaldi, diffidate da chi vi avvicina all’interno della stazione chiedendovi se avete bisogno di un taxi. La tariffa predeterminata per il porto attualmente è di 15 euro circa.
Metropolitana: dal piano inferiore di Napoli Piazza Garibaldi potete prendere la Linea 1 della Metropolitana, direzione Piscinola, e scendere a Piazza Municipio. La metropolitana passa ogni 8 minuti durante le ore di punta e impiega 5 minuti per arrivare a Piazza Municipio. Una volta usciti dalla metropolitana bisogna percorrere tutta Piazza Municipio in direzione del mare, attraversare la strada e si arriva alle biglietterie. Non è un percorso agevole da fare con le valige, vi consigliamo il taxi.
Come arrivare a Calata Porta di Massa a Napoli (traghetti e nave veloce)
Calata Porto di Massa si trova all’interno del porto di Napoli, a metà strada tra il Molo Beverello e Piazza Garibaldi. Per raggiungere Calata di Massa dal Molo Beverello bisogna camminare circa dieci minuti all’interno del porto attraversando il terminal delle crociere e tenendo il mare alla propria destra.
Per chi arriva all’aeroporto di Napoli Capodichino: l’autobus che collega il l’aeroporto di Napoli Capodichino al porto è chiamato “Alibus”. Parte dall’esterno della hall degli arrivi e ferma sia al Molo Beverello che a Calata Porta di Massa. Effettua solo una fermata precedente: Piazza Garibaldi. In situazioni normali di traffico impiega circa 30 minuti. Il biglietto costa 5 euro e si può fare anche a bordo.
Taxi: i taxi autorizzati si trovano in fila appena usciti dall’aeroporto. Diffidate di chi all’interno dell’aeroporto vi avvicina chiedendovi se avete bisogno di un taxi. Chiedete la tariffa predeterminata per il porto, attualmente di 20 euro.
Per chi arriva alla stazione di Napoli Piazza Garibaldi
Metropolitana: dal piano inferiore di Napoli Piazza Garibaldi potete prendere la Linea 1 della Metropolitana, direzione Piscinola, e scendere a “Università”. La metropolitana passa ogni 8 minuti durante le ore di punta e impiega 3 minuti per arrivare (Università è la prima fermata da Garibaldi). Una volta usciti dalla metropolitana bisogna percorrere Via Marchese Campodisola ed entrare all’interno del porto dal Varco Immacolatella. Il percorso dura circa 10 minuti e non è un percorso agevole da fare con le valige, vi consigliamo il taxi.
Taxi: la fila di taxi autorizzata si trova fuori alla stazione di Napoli Piazza Garibaldi, diffidate da chi vi avvicina all’interno della stazione chiedendovi se avete bisogno di un taxi. La tariffa predeterminata per il porto attualmente è di 15 euro.
Per chi arriva in crociera a Napoli e vuole andare a Capri
Le navi da crociera attraccano alla stazione marittima, a metà strada tra Calata di Massa e il Molo Beverello. Entrambi i porti di partenza sono quindi facilmente raggiungibili a piedi da chi arriva a Napoli in crociera e vuole raggiungere Capri per la giornata.
Parcheggiare al porto di Napoli
A Capri non si può arrivare in auto, a meno che non si abbiano speciali autorizzazioni. Se si viaggia quindi in auto bisogna lasciarla in uno dei parcheggi all’interno del porto. Il prezzo medio per lasciare l’auto una giornata intera all’interno del porto di Napoli (dalla mattina alla sera) si aggira sui 20 euro.
Ecco le diverse opzioni:
Garage Buono: è il più vicino al Molo Beverello, praticamente adiacente. Ha pochi posti auto (circa 100) quindi conviene prenotare in anticipo chiamando il +39 335 499 658
Tirreni Parking: si trova vicino a Calata Porta di Massa ed è possibile prenotare il posto anche direttamente sul loro sito Internet.
Quali sono le differenze tra gli aliscafi e i traghetti sulla tratta Napoli - Capri? Qual è meglio scegliere?
Ecco le principali differenze tra aliscafi e traghetti. Su tutti i mezzi troverete bagni e un servizio bar.
Orario e durata traversata Napoli Capri
Aliscafi
Più veloci
Corse più frequenti
Più cari
Non sempre c’è la possibilità di uscire all’aperto
Si avvertono di più le onde e il movimento del mare, soprattutto sul catamarano.
Traghetti
Più lenti degli aliscafi
Corse meno frequenti
Più economici
Hanno spazio all’aperto, nel caso del traghetto anche con panchine e sedili
Sono più stabili, infatti hanno meno soppressioni in caso di cattive condizioni meteo.
È necessario prenotare il biglietto per Capri o si può comprarlo direttamente al porto?
I biglietti si possono sempre comprare al porto, fino a pochi minuti prima della partenza. Tuttavia, durante l’alta stagione turistica, capita che non ci siano posti disponibili e bisogni aspettare l’aliscafo successivo.
I periodi in cui capita di non trovare posto sull’aliscafo da Napoli a Capri sono:
Da maggio a settembre: per le corse con partenza al mattino e il venerdì pomeriggio
Se decidete di prenotare in anticipo il biglietto dell’aliscafo da Napoli a Capri tenete comunque presente che è necessario cambiare il voucher alla biglietteria per avere il biglietto valido per l’imbarco. Durante i periodi di alta affluenza alle biglietterie viene aperto uno sportello riservato solo alle prenotazioni online.
Se non siete sicuri dell’orario di arrivo al porto (ad esempio se avete un volo) vi consigliamo di non acquistare in anticipo il biglietto, perché non è sempre possibile modificarlo in caso di ritardo. Meglio acquistare direttamente al porto il biglietto per il primo mezzo disponibile.
Bagagli
Su ogni aliscafo e traghetto si possono portare bagagli senza limitazioni. È necessario solo pagare un biglietto aggiuntivo di circa due euro per ogni bagaglio le cui dimensioni superino quelle di un normale bagaglio a mano (55x40x35).
Persone con disabilità
Secondo la legge tutti gli aliscafi, le navi e i traghetti delle compagnie di navigazione dovrebbero essere accessibili ai diversamente abili. In ogni caso ti consigliamo di contattare preventivamente la compagnia di navigazione per assicurarti che l'imbarcazione sia accessibile e per richiedere assistenza durante le procedure di imbarco e sbarco. In linea di massima tenete presente che gli aliscafi sono più facilmente accessibili di traghetti e navi veloci, vista l’assenza di scale per salire a bordo.
Bambini
I bambini e i neonati hanno diritto a sconti o al biglietto gratuito sugli aliscafi Napoli - Capri
Traghetto e Nave Veloce Caremar:
0-5 anni: Gratis
5-12 anni: biglietto scontato
Aliscafi Gescab (Snav, Navigazione Libera del Golfo, Gescab):
0-2 anni: Gratis
3-12 anni: biglietto ridotto
Animali
Sui mezzi da Napoli a Capri è sempre possibile il trasporto di animali da compagnia: i cani devono avere la museruola e il guinzaglio, mentre gatti e altri animali simili vanno portati nel trasportino. In tutti i casi è necessario avere i documenti dell’animale.
Cosa succede in caso di mare mosso?
In caso di mare molto agitato le corse possono essere sospese. Succede molto raramente nel periodo estivo, ma può capitare in inverno.
Quanto cosa un biglietto da Napoli a Capri?
I prezzi dei biglietti da Napoli a Capri variano a seconda del mezzo scelto:
Traghetto: 15 euro
Nave veloce: 20 euro
Aliscafo: 24 euro
Prezzi solo andata e comprensivi di bagaglio a mano.
Quanto tempo ci mette il traghetto da Napoli a Capri?
Il tempo di percorrenza da Napoli a Capri è di circa un’ora con gli aliscafi e la nave veloce, 1.30 con il traghetto.
Come arrivare a Capri da Napoli centro?
Basta andare al Molo Beverello, proprio sotto Piazza Municipio e prendere il primo aliscafo in partenza per l’isola!