2024 orari traghetti e aliscafi da Positano a Capri

Ecco gli orari di traghetti e aliscafi da e per Positano. Tratte e orari sono aggiornati in tempo reale in base alle comunicazioni delle compagnie di navigazione e possono subire variazioni.

Da metà aprile a metà ottobre gli aliscafi per Capri si riempiono facilmente e ai porti di partenza si possono creare lunghe code. Consigliamo di prenotare in anticipo i biglietti.

Durante i mesi invernali potete controllare eventuali sospensioni causa maltempo su questa pagina Facebook

Tour in barca da Positano a Capri

Tutte le informazioni per raggiungere Capri partendo da Positano

Gli aliscafi diretti da Positano a Capri sono in genere attivi dai primi di aprile fino a fine ottobre. In questo periodo sono attivi anche i collegamenti tra Capri ed Amalfi e tra i vari paesi della Costiera Amalfitana.

Nel resto dell’anno è necessario raggiungere prima Sorrento e da lì prendere l’aliscafo e il traghetto per Capri. 

Il tempo di percorrenza tra Capri e Positano è di 40 minuti. 

Porto di partenza per Capri da Positano. 

Positano non ha un vero e proprio porto ma solo un molo di attracco quindi è facile che in caso di mare mosso le corse vengano sospese.  Da qui partono tutti gli aliscafi diretti a Capri, Ischia, Napoli e gli altri paesi della Costiera Amalfitana.

Il molo si trova sulla Spiaggia Grande di Positano.

Come arrivare al porto di Positano 

Il molo d’attracco da dove partono i traghetti per Capri si trova accanto alla Spiaggia Grande, in via del Brigantino, sul lato destro della spiaggia guardando il mare. 

Raggiungerlo è semplicissimo, basta scendere le scale che partono dai diversi punti del paese. Dalla strada statale 163 (dove ferma l’autobus della Sita) calcolate circa 20 minuti. Da Piazza dei Mulini, l’ultimo punto raggiungibile con l’auto, circa 10 minuti. 

L’accesso alla zona è esclusivamente pedonale, per i bagagli è disponibile un servizio porter. L’intero paese di Positano è difficilmente accessibile per le persone con disabilità perché fatto interamente di scalinate. Se viaggiate con i bambini piccoli vi consigliamo di usare fascia o marsupio anziché il passeggino. 

Al porto troverete i botteghini delle diverse compagnie di navigazione che offrono collegamenti: Positanojet (Lucibello), Alicost , Alilauro e NLG. NLG (Navigazione Libera del Golfo) offre anche biglietti integrati che permettono di visitare Capri e Positano in una sola giornata partendo da Napoli, Castellammare o Sorrento.

Prenotare l’aliscafo per Capri 

La tratta Positano - Capri è molto richiesta e gli aliscafi non hanno una grande capienza, vi suggeriamo quindi sempre di prenotare. Potete prenotare online o prendere i biglietti al porto il giorno prima. 

Orari e durata dei traghetti Positano Capri

L’orario prevede due o tre corse la mattina da Positano verso Capri con rientro il tardo pomeriggio. Si tratta quindi di un servizio dedicato a chi si trova a Positano e vuole visitare Capri in un giorno. La traversata dura circa 40 minuti e permette di ammirare tanti scorci panoramici passando dal Golfo di Salerno al Golfo di Napoli.

Bagagli 

Gli aliscafi tra Positano e Capri possono trasportare solo persone e non mezzi a motore, d’altra parte il molo di Positano si trova in una zona esclusivamente raggiungibile a piedi. Per le valige è attivo un servizio porter, utile soprattutto per trasportare valige tra la parte bassa e la parte alta del paese. 

Per i bagagli è previsto il pagamento di un supplemento di circa due Euro bagaglio. Questo supplemento può essere comprato anche direttamente al porto. 

Bambini 

I bambini fino a sei anni hanno diritto a uno sconto variabile in base alle diverse compagnie di traghetti.

Animali domestici

A bordo è possibile portare animali dietro pagamento di un supplemento. Bisogna avere con sé tutti i documenti dell'animale, guinzaglio e museruola.

Come si raggiunge Capri da Positano? 

Da aprile a ottobre c’è un servizio di traghetti che collega le due località con diverse corse al giorno. In alternativa si può arrivare a Capri con uno dei tanti tour in barca con partenza da Positano. Durante l’inverno invece non ci sono collegamenti diretti e bisogna arrivare prima a Sorrento e da lì prendere un aliscafo per Capri. 

Quanto ci vuole da Positano a Capri? 

Con il traghetto sono circa 40 minuti di navigazione. Con i gozzi usati per i tour invece bisogna considerare circa un’ora. Si tratta in ogni caso di una traversata molto piacevole e panoramica. 

Quanto costa il biglietto da Positano a Capri? 

Il biglietto di sola andata da Positano a Capri costa circa 25 euro. 

Una volta arrivati a Capri come si raggiunge il centro?

Dal porto di Marina Grande si può prendere la funicolare che in pochi minuti porta in Piazzetta oppure l’autobus che arriva ad Anacapri. Se invece volete visitare la Grotta Azzurra potete prendere una barca che vi porta direttamente all’ingresso. Sempre dal porto partono anche le barche che fanno il giro dell’isola passando tra i Faraglioni.